di: Rete Ciclabile dei Trabocchi

A VASTO, NEL CUORE DELL'ANTICA HISTONIUM

Con Punta Penna, dove c’è il secondo faro più alto d’Italia

Percorsi da fare in giornata, idee per integrare il giro in bici lungo la costa. Suggerimenti e curiosità per un’esperienza totale: vista mare e collina, trabocchi e vigneti, asfalto, sterrato, strade interpoderali e a basso impatto di traffico veicolare. Ecco indicazioni tecniche, foto, racconto del territorio, tracce, qui descritte in direzione nord-sud. L'indicazione dei punti di ingresso a nord e a sud permette di scegliere il giro nel verso che si vuole.


INFO TECNICHE
INGRESSO A NORD: Ponte fiume Sinello
INGRESSO A SUD: Punta Penna
STAZIONI FS DI RIFERIMENTO: Casalbordino-Pollutri; Porto di Vasto;
LUNGHEZZA: 23,2 km
DISLIVELLO: + 240 - 250

TEMPO (con e-bike): 01:54
SUPERFICI: Non asfaltata: 5,48 km; Lastricato: 8,46 km; Asfalto: 9,04 km; Sconosciuta: 193 m

SEGUI LA TRACCIA SU KOMOOT

Per cominciare

Questo è un percorso che va da ponte a punta (e viceversa). Nell’unione di un sentiero lungo l’asta fluviale del Sinello, un crinale con ampi paesaggi, fino ad avvicinarsi alla città di Vasto, l’antica Histonium, per connettersi poi con Punta Penna, dove c’è il secondo faro più alto d’Italia.  
 

Ponte e sentiero natura

Pedalando lungo il Sinello - Foto di Alessandro Ricci

L’ingresso a nord, su sterrato compatto, in pendenza nei primi cento metri e poi pianeggiante, è il ponte sul fiume Sinello, interessante recupero della struttura dell’ex tracciato ferroviario, come altri lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi. Siamo peraltro in prossimità del percorso ciclabile all’interno della Riserva naturale regionale di Punta Aderci luogo magico dedicato nell'antichità al culto del dio Ercole

Sul crinale

Verso il bosco Fosso Zimarino - Foto Komoot

Lasciato questo sentiero sul fiume Sinello, che lambisce anche il bosco Fosso Zimarino, una volta immessi su strada asfaltata si raggiunge un crinale con ampi paesaggi, percorrendo un tratto di provinciale non molto trafficata che avvicina al centro abitato di Vasto.

L'Atene d'Abruzzo

Uno scorcio di Vasto - Foto Abruzzoturismo.it

Il percorso passa per la provinciale che lambisce la città di Vasto: arrivati all’altezza della rotonda Histonium (fra viale Perth e via del Giglio), per raggiungere piazza Rossetti, riferimento per il centro città, bastano cinque minuti in bici.

Eccoci nella “terra d’oro”: così è definita la città in una nota canzone popolare locale, cantata in dialetto. L’elenco dei motivi per i quali è detta così, è lungo. Per scoprirlo, il consiglio è prendersi del tempo per un bel giro nel nucleo storico: il Castello Caldoresco, il Palazzo d’Avalos con i giardini napoletani, l’Arco di Porta Santa Maria e il Teatro Rossetti, uno dei primi in Abruzzo, la Cattedrale di San Giuseppe, che conserva l’originale facciata trecentesca con portale e rosone, la Chiesa di San Pietro di cui resta soltanto la facciata prospiciente la piazza omonima, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Michele Arcangelo, patrono della città. E la vista dalla Loggia Amblingh e le antiche Terme che risalgono al II-III secolo d.C., dove sono stati rinvenuti preziosi pavimenti in mosaico raffiguranti il dio Nettuno e altre scene marine. Ci sarà un motivo per il quale in passato Vasto venne definita l’”Atene d’Abruzzo”.

Questo è il territorio indiscusso del Brodetto di pesce alla vastese, piatto simbolo della cucina locale, che nasce dall’incontro tra ortolani e pescatori. Uno degli ingredienti distintivi della sua preparazione è il pomodoro “mezzotempo”.

Il faro bianco

Il faro di Punta Penna - Foto di Alessandro Ricci

Seguendo la traccia indicata nel percorso si arriva a intersecare la Statale. Da qui, con stradine secondarie, eccoci in vista di Punta Penna dove è inconfondibile la figura del faro, il secondo più alto d’Italia. Sul promontorio c’è anche una delle antiche torri di avvistamento che si trovano lungo la costa abruzzese, per non dire dei trabocchi sul molo e di Punta Aderci, a pochi colpi di pedale da qui.  


(Foto di copertina, Vasto - © Archivio CARSA Edizioni_Foto Roberto Monasterio)

Informazioni e servizi

Su Informazioni e servizi indicazioni su come vivere al meglio la scoperta della Rete Ciclabile dei Trabocchi, come organizzarsi per l'intermodalità bici+treno, le cose da sapere prima di salire in sella. E non solo, indirizzi e contatti, divisi per località, sul servizio noleggio bici e sulle ciclofficine. Più altre informazioni utili sul territorio.

Trova in zona

Borghi

6.35 km

Foto di Roberto Monasterio
Vasto

Borghi

Borghi

Borghi

10.53 km

Comune di Cupello
Cupello

Borghi

Borghi

12.06 km

Scerni
Scerni

Borghi

12.96 km

San Salvo
San Salvo

Borghi

Borghi

16.63 km

Paglieta
Paglieta

Borghi

20.40 km

Fontana delle 5 cannelle
Fossacesia

Borghi

21.78 km

Mozzagrogna
Mozzagrogna

Borghi

Borghi

24.30 km

Arielli ph Abruzzo web
Arielli

Borghi

Borghi

24.30 km

Furci Abruzzo web
Furci

Borghi

Borghi

Borghi

24.30 km

San Buono Abruzzo Web
San Buono

Borghi

8 Stazione Fs Casalbordino/Pollutri - Scerni MARE - MONTI

9 Valle del Sinello MARE - MONTI

1C Colline e Vigneti MARE - MONTI

9 Valle del Sinello MONTI - MARE

10 Torrente Lebba

1C Colline e Vigneti MONTI - MARE

7 Fiume Sangro MARE - MONTI

6 Crinale Frentano MARE - MONTI

10 Torrente Lebba

1A Colline e Vigneti MONTI-MARE

1B Colline e Vigneti SUD - NORD

3 Via dei Mulini MONTI - MARE

4 Cammino di San Tommaso MARE - MONTI

4 Cammino di San Tommaso MONTI - MARE

5 Torrente Feltrino MONTI - MARE

6 Crinale Frentano MONTI - MARE

6B Marina di Fossacesia - Rocca San Giovanni MARE - MONTI

6B Rocca San Giovanni - Marina di Fossacesia MONTI - MARE

7 Fiume Sangro MONTI - MARE

7B Cimitero Inglese - Punta le Morge MONTI - MARE

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km

Dello stesso tema