Un premio per l’eccellenza e le buone pratiche. Così la Via Verde dei Trabocchi sale sul podio delle migliori infrastrutture ciclabili in Europa. Il riconoscimento in occasione dell'edizione 2023 dell’European Greenways Award, istituito nel 2003 dall’Associazione europea delle Vie Verdi. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, il 20 novembre 2023.
Per la categoria Eccellenza nel 2023 il premio è andato alla Royal Canal Greenway, presentato da Waterways Ireland. Segue per l’appunto la Via Verde della Costa dei Trabocchi - Greenway della Costa dei Trabocchi, Italia, presentata dalla Regione Abruzzo. Al terzo posto il Ponte Europeo e una greenway transfrontaliera polacco-tedesca.
Nella categoria Iniziative esemplari i riconoscimenti sono andati a: Wuppertalbewegung, Germania, per la riconversione in via ciclabile della della linea ferroviaria abbandonata “Schwarzbachtrasse” di Wuppertal; al secondo posto la Greenway dal Danubio all’Adriatico, riconoscendo il lavoro di promozione per una greenway sulla linea ferroviaria dismessa da Belgrado all’Adriatico; altro riconoscimento è andato al Festival transfrontaliero della bicicletta sull’Iron Greenway.
"La Via Verde della Costa dei Trabocchi è ormai diventato un prodotto consolidato nei mercati nazionali e internazionali del turismo, attorno al quale si è costruita una serie di servizi innovativi" come si legge nelle note della Regione.
(novembre 2023)