Firmato oggi, mercoledì 31 gennaio 2024, il protocollo d’intesa tra Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde e Parco Nazionale della Maiella per la realizzazione di un progetto a più voci sulla Linea Gustav, in Abruzzo, nel territorio della provincia di Chieti. Un lavoro che prevede la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili ed escursionistici, per la valorizzazione turistica e l’ulteriore sviluppo del territorio.
Il Parco nazionale della Maiella, infatti, sta lavorando al Cammino della Via Gustav, un percorso che si integra con i progetti già realizzati sulla stessa area da parte degli altri due enti che oggi hanno sottoscritto l’accordo. Il Gal Costa dei Trabocchi - con la Rete ciclabile dei Trabocchi - ha già realizzato oltre 300 chilometri di percorsi ciclabili sulle colline che guardano la Costa dei Trabocchi, mentre il Gal Maiella Verde sta realizzando un sistema di percorsi ciclabili che copre parte del territorio non ancora raggiunto dalla Rete.
Visti quindi i progetti in corso che creano connessioni e punti di contatto, i tre enti hanno deciso di adottare la Linea Gustav, la sua storia, i suoi tracciati, come filo conduttore per creare un’offerta turistica.
Presenti alla conferenza stampa Lucio Zazzara, presidente Parco Nazionale della Maiella, Tiziano Teti, presidente Gal Maiella Verde, Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi, Daniele D’Amario, assessore al Turismo della Regione Abruzzo.
Il progetto Le Vie della Linea Gustav, nel corso degli anni, si estenderà fino a raggiungere Anzio (Rm), con, oltre alla realizzazione dei percorsi e delle ciclovie, il racconto di storie di solidarietà, la descrizione dei luoghi e la valorizzazione dei patrimoni artistici, enogastronomici e naturali.
E il prossimo 18 maggio, in occasione della manifestazione Art Bike & Run + Wine in programma a Fossacesia marina (Ch), ci sarà l’inaugurazione di circa 200 chilometri di percorsi cicloturistici. Un tragitto che partendo dal cimitero militare britannico di Torino di Sangro e dal cimitero militare canadese di Ortona attraverserà i territori del Sangro e sarà completato con la realizzazione del primo tratto del Cammino della Via Gustav.
Proprio il 18 maggio di ottant’anni fa la Linea Gustav venne espugnata consentendo l’avanzata delle truppe alleate. In questa stessa occasione ci sarà la presentazione del progetto complessivo con l’inaugurazione dei percorsi.
Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi: «Il progetto, Le Vie della Linea Gustav, si estenderà, nel corso degli anni, nei territori del Lazio, fino a raggiungere Anzio. Oltre alla realizzazione fisica dei percorsi e delle ciclovie, sarà la narrazione di storie di solidarietà, la descrizione dei luoghi di battaglia, la valorizzazione dei patrimoni artistici, enogastronomici e naturali. L’aspirazione è quella di trasformare un evento drammatico, la sofferenza di tante famiglie e la morte di tante persone giovani, in una speranza di pace e fratellanza per l’oggi e per il domani, assecondando un desiderio di pace sempre più forte e presente che accomuna tanti popoli. Il nostro progetto si chiamerà Le Vie della Pace».
Qui il link per scaricare la traccia da Komoot