Sessantasette percorsi, ben cinquecento beni culturali e ambientali da scoprire, settantadue strutture a misura di ciclista - fra ricettive, in ambito ristorazione e stabilimenti balneari - fino alle indicazioni degli eventi sul territorio.
Ecco le voci che compongono il sito della Regione Abruzzo dedicato al cicloturismo. Una guida che parte dal virtuale per scendere nel particolare di ogni percorso, con tutte le informazioni necessarie per organizzare una cicloescursione in base alle singole esigenze.
Come consultare le info
L’itinerario, dunque, con la descrizione e le indicazioni tecniche, dalla lunghezza al dislivello, pendenza media e massima e la classificazione in base alla difficoltà. E non finisce qui: c’è la possibilità di consultare la mappa nonchè di scaricare la traccia Gpx.
Le tracce coprono l’intero territorio abruzzese e invitano a godere delle meraviglie paesaggistiche, delle occasioni culturali e storiche, tra mare, colline, laghi, montagne. Tutto cucito su misura per chi sceglie la bici. E c’è anche la possibilità di definire la scelta grazie alla funzione del “Cerca parola chiave” e di selezionare i percorsi in base a lunghezza, dislivello, durata e difficoltà, per restringere il campo insomma.
Dove il cicloturista è di casa
In riferimento alle strutture amiche del cicloturista, possono entrare a far parte della Rete: Strutture ricettive turistiche, Operatori turistici e esercizi commerciali complementari all’offerta cicloturistica, Attività legate alla ristorazione, Stabilimenti balneari, Comuni abruzzesi che abbiano messo in atto azioni per la mobilità in bicicletta.
La app specifica
Inoltre, dal sito è possibile anche scaricare la App dedicata, Abruzzo Bike Friendly, la rete regionale di strutture ricettive e servizi complementari nata per favorire lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta cicloturistica in Abruzzo e per soddisfare tutte le esigenze di chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport con la scoperta di paesaggi, culture e tradizioni.
Nelle strutture ricettive aderenti alla rete, il cicloturista troverà, oltre ad una calorosa accoglienza tipica della nostra regione, tutti i servizi necessari: dal deposito sicuro per la bici alla ciclofficina attrezzata per la manutenzione di base, all'area lavaggio bici.
(Ultimo aggiornamento, luglio 2024)
In copertina: Campo Imperatore (Foto di Alessandro Ricci)