ATTENZIONE !!!
Si segnala che al momento il tratto che collega Via Roma e l'accesso alla Via Verde (sotto il ponticello ciclabile, zona Fosso Peticcio - Ortona è interrotto per lavori alla Rete ferroviaria. Si consiglia di utilizzare Via Marina che collega la città di Ortona e il porto (ultimo aggiornamento, settembre 2024).
La traccia identifica la pedalata lungo l’intero tratto di costa che va dal pontile di Francavilla al Mare al Porto turistico della Marina di San Salvo. E, quindi, al contrario, dal vicino Molise alla “agilissima” Francavilla al Mare per dirla con le parole di Gabriele d’Annunzio.
Ecco dunque il Percorso Costiero che con i suoi 64,5 km totali ingloba i 42 Km della Via Verde della Costa dei Trabocchi, che si identifica con la pedalata da Ortona lido a Marina di Vasto, con poi gli ulteriori 6 km fino a San Salvo Marina
Il percorso 0 della Rete Ciclabile dei Trabocchi parte dal pontile di Francavilla al Mare e arriva a San Salvo Marina collegando l’estremo nord e l’estremo sud della rete ciclabile dei Trabocchi, percorrendo la Via Verde, 42 km di ciclopedonale che corre lungo uno dei tratti costieri più affascinanti dell'Abruzzo, che collega Ortona a San Salvo Marina.
I 66 km del percorso comprendono quasi esclusivamente la pista ciclabile che attraversa tutta la costa abruzzese, con alcune interruzioni indicate di seguito nel dettaglio, con riferimento agli ultimi aggiornamenti, agosto 2024.
Il percorso corre a pochi passi dal mare e attraversa uno scenario paesaggistico davvero molto particolare. Si possono ammirare da vicino i Trabocchi e pedalare all'interno o a ridosso di Riserve Naturali.
Il percorso 0 inizia dal pontile di Francavilla al Mare su pista ciclabile fino al km 3 quando si passa su strada a bassa densità di traffico veicolare, con il ponte sul fiume Foro. Al km 4,9 si imbocca la SS16 all’altezza della stazione FS Tollo-Canosa Sannita e la si percorre in direzione sud fino al km 6,85 dove grazie a una brevissima carrareccia si accede al lungomare di Lido Riccio. C'è da dire che i 2 Km del tratto di SS16 risultano insidiosi per chi li percorre in bici: la strada è stretta e manca anche la corsia di emergenza. Inoltre nei giorni lavorativi la SS16 è percorsa anche da mezzi pesanti. Quella che porta a Ortona è la vecchia strada, meno trafficata della SS16 ma non ha una sede propria per le bici. La Via Verde si intercetta dalla strada, con la deviazione all'altezza di Via Roma: da qui si pedala sulla ciclabile in direzione della stazione ferroviaria, dopo la quale c'è una breve interruzione della sede propria (all'altezza di Lido Saraceni) per poi andare tutto su ciclabile.
LA CICLOPEDONALE DELLA COSTA DEI TRABOCCHI
Da Lido Saraceni inizia questa meravigliosa ciclopedonale che regala splendidi scorci della costa adriatica fino al km 34 quando un'interruzione costringe a spostarsi sulla SS16. L'interruzione della ciclabile è dovuta a un frana più avanti dell'ex tracciato ferroviario: si scosnsiglia di avventurarsi su questo passaggio (sono previsti lavori per un ponte). Il tratto di SS16 da percorrere è di 2 Km. Al Km 36 si scende verso il mare dove la ciclabile riprende al al km 37,6 all’altezza del Trabocco di Punta le Morge.
Da qui si riprende la pista ciclopedonale fino al lungomare di Casalbordino, dove si pedala sul lungomare (sono in corso i lavopri per la realizzazione della ciclòabile). Al km 42 c'è la brecciata attrraverso la quale si accede alla Riserva di Punta Aderci fino al km 47,6 (con uscita dalla riserva all'altezza del parcheggio). Si segnala che il brecciato può risultare sconnesso in alcuni punti e che le salite e discese del promontorio di Punta Aderci, sebbene brevi, possono risultare impegnative.
Dal Km 47,6 al Km 49,7 (vista Faro di Punta Penna) si passa inizialmente all'interno della Zona Industriale di Punta Penna. Poi ci si immette su strada comunale a media densità di traffico veicolare e al km 53 si riprende la ciclopedonale, fino ad arrivare al km 58 quando ci si immette sul lungomare di Vasto Marina per proseguire su ciclabile, fino a raggiungere la marina di San Salvo.
Per saperne di più leggi anche:
LA RETE CICLABILE DEI TRABOCCHI SPIEGATA BENE
RETE CICLABILE DEI TRABOCCHI: COSE DA SAPERE PRIMA DI INIZIARE
RETE CICLABILE DEI TRABOCCHI: TRICK PER PEDALARE MEGLIO
INFORMAZIONI TECNICHE:
PUNTO DI PARTENZA: Francavilla al Mare
PUNTO DI ARRIVO: San Salvo
TEMPO DI PERCORRENZA: 04:55 h
LUNGHEZZA PERCORSO: 64,5 km
KM/H: 13,1 km/h
DISLIVELLO IN SALITA: 320 m
DISLIVELLO IN DISCESA: 320 m
SUPERFICI: 5,28 km di lastricato, 52 Km asfaltato, 270 M sconosciuto, sterrato compatto 675 m, pavè 159 m
CARATTERISTICHE GENERALI
-Giro in bici per esperti
-Ottimo allenamento richiesto
-Superfici perlopiù asfaltate
-Adatto ad ogni livello di abilità
LA SEGNALETICA
Due le tipologie di cartelli che si incontrano lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi. Uno con indicazioni sul punto di arrivo, con relativo valore chilometrico e la destinazione più vicina, oltre allo spazio con il numero del percorso e il logo della Rete, fino a due QR code che danno informazioni sul tracciato specifico e sulla Rete in generale. L’altro ha una freccia con la direzione da seguire ed è posizionato lungo il Percorso Costiero, nei punti in cui ci sono interruzioni o incroci. Senza dimenticare gli sticker che si incontrano lungo tutta la Rete, con le frecce direzionali e il numero che identifica la singola traccia.
SCARICA QUI LA TRACCIA
Utilizza l'App gratuita Koomot per orientarti al meglio lungo i percorsi della Rete Ciclabile dei Trabocchi
📥 Scarica qui la traccia
È possibile scaricare la traccia in formato Gpx anche senza utilizzare Komoot. La trovi in coda alla pagina.
RACCOMANDAZIONI
Si consiglia di indossare sempre il casco, segnalare i cambi di direzione con il braccio e rispettare il codice della strada.
Se puoi utilizza un GPS o un cellulare (scaricando il file GPS) e segui sempre la segnaletica presente sul percorso, non avventurarti in “fuori pista”.
Porta con te una borraccia d’acqua e uno spuntino, utile per ricaricare le energie se la distanza del percorso è considerevole.
Mantieni una velocità moderata.
Vestiti comodo e in maniera adeguata. Soprattutto per i lunghi percorsi consigliamo di vestirsi a strati e indossare il pantaloncino con il fondello.
Non dimenticare un k-way o una giacca antivento in caso di brutto tempo.
Non abbandonare rifiuti lungo i percorsi.
Controlla lo stato della tua bicicletta prima di partire e porta con te un kit d’emergenza e un kit di riparazione per la bici.