Nata da un progetto della Provincia di Chieti e del Gal Maiella Verde, la Rete Ciclabile della Provincia di Chieti è costituita da un’insieme di tracce selezionate per accompagnare il cicloturista alla scoperta dell’entroterra utilizzando prevalentemente strade a basso traffico veicolare con fondo asfaltato o in facile fuoristrada.
Pur trattandosi di un territorio collinare/montano sono state selezionate strade con pendenze non proibitive (le poche sono segnalate sulla cartina con la linea azzurra), ma se non si è ben allenati è consigliabile l’utilizzo di una e-bike di tipo MTB, Trekking o Gravel, mentre non sono idonee le Bici da Corsa e le City-bike.
Le tracce GPX sono scaricabili su questo portale e lungo i percorsi è presente la segnaletica verticale dedicata che, posta nei punti più critici, garantisce e conferma di essere sulla giusta strada.
Attualmente la Rete ha una estensione di 353km distribuiti su 10 percorsi che possono essere combinati tra loro per ottenere anelli di varia lunghezza.