Fara San Martino
Via Municipio, 1 - Fara San Martino
Le case in pietra quasi si confondono con le pareti rocciose che fanno da quinta all’abitato: il colpo d’occhio è davvero suggestivo, con le rocce che rubano letteralmente lo sguardo.
Terra Vecchia, così si chiama uno dei quartieri più antichi e meritevoli di visita a Fara San Martino, accessibile dall’antica Porta del Sole. Siamo ormai ai piedi della Majella, l’acqua del Verde è protagonista di un prodigio: ha scavato un impressionante canyon che svela la magia della creatività umana, rappresentata dai resti di un’antica abbazia medioevale.
L’acqua del torrente ha fatto anche la fortuna dei pastifici storici di Fara San Martino.
Il centro storico di Fara San martino custodisce molti tesori da visitare, a partire dall’antico borgo medievale di Terra Vecchia e da Palazzo Di Cecco, un edificio residenziale su due livelli più seminterrato, scanditi all’esterno da cornici marcapiano, e finestre decorate. Il portale presenta superiormente un arco a tutto sesto. Sempre nel centro storico troviamo numerose chiese: la parrocchiale di San Remigio, risalente al XIII secolo; la Chiesa dell’Annunziata, costruita nel corso del cinquecento; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e quella della Madonna del Suffragio risalente al XVIII secolo.