from: Rete Ciclabile dei Trabocchi

RETE CICLABILE DEI TRABOCCHI: COSE DA SAPERE PRIMA DI INIZIARE

La Rete Ciclabile dei Trabocchi ha percorsi per tutti i gusti e per ognuno è indicato il livello di difficoltà, così da facilitarne la scelta. Oltre a quanto spiegato in La Rete Ciclabile dei Trabocchi spiegata bene ecco altri dettagli sui punti in cui la ciclabile manca e su alcuni passaggi in cui si richiede un minimo di capacità della gestione della bici. Sono  elencati, in base alle aree di pertinenza, per non avere più dubbi e pedalare in libertà. E, soprattutto, senza eventuali sgradite sorprese. Si segnala, per cominciare, che per quanto riguarda la manutenzione dei servizi igienici che si incontrano lungo la ciclabile, la stessa è garantita nei seguenti orari: apertura tra le 6,30 e le 8,30 e chiusura tra le 18,30 e le 20,30. Il servizio disabili è garantito 24 ore su 24 (info come dall’avviso affisso sui casotti dalla ditta appaltatrice).

PERCORSO COSTIERO

Questo è il tratto che, allo stesso tempo, include la bellezza della pedalata nel tratto iconico della Via Verde della Costa dei Trabocchi e i momenti in cui bisogna stare per forza sulla SS16. I Trabocchi comunque vincono: andiamo con ordine.

Il Percorso Costiero inizia dal pontile di Francavilla al Mare su pista ciclabile fino al km 3 immettendosi su strada a bassa densità di traffico veicolare, in Contrada Postilli. Al km 4,9 si imbocca per forza la SS16 all’altezza della stazione FS Tollo-Canosa Sannita e la si percorre in direzione sud fino al km 6,85 dove si fa inversione ad U su di una brevissima carrareccia - all’altezza delle indicazioni per Canosa Sannita - che conduce al lungomare di Lido Riccio. Da qui si procede su strada secondaria e dopo un tratto di circa 900 metri di salita, anche con pendenze importanti, si va, sempre su asfalto, passando località come Punta Ferruccio e Ripari di Giobbe. Siamo su via Adriatica. Dopo un tratto in discesa e con la curva che apre lo sguardo al mare, c’è una deviazione sulla sinistra che porta verso l’imbocco della ciclabile: è indicata da un cartello. La località di riferimento è Peticcia e la via è Via Roma: dall’inizio della salita di Lido Riccio a qui - cioè all’imbocco in discesa per Via Roma - sono 3,25 Km. Dal termine della ciclabile di Francavilla al Mare sono 8,50 Km.  

Sempre su Percorso Costiero si segnala l’interruzione della ciclabile all’altezza di Borgata Marina - Località Lago Dragoni. Per avere un riferimento: a 20 Km dalla Stazione FS di Ortona. Qui si passa sulla SS 16: non c’è la ciclabile per via di una frana lungo l’ex tracciato ferroviario, c’è il progetto di realizzazione di un ponte. Dopo 2 Km si torna su ciclabile all'altezza di Lido Le Morge.

Nota: sebbene il percorso non sia ufficialmente aperto e collaudato (ultimo aggiornamento dicembre 2024) è possibile passare - con attenzione - anche sull'ex tracciato ferroviario, dove si trovano ancora le pietre della ferrovia. 


Manca la ciclabile propria anche sul lungomare di Casalbordino Lido, dall’inizio di via Alessandrini (c’è il progetto di realizzazione) prima dell’accesso al sentiero verso Punta Aderci. Lo stesso, nella sua parte finale ha un tratto con discese e salite in successione che richiedono attenzione. 

All’uscita del parcheggio di Punta Aderci, alla fine della strada bianca, manca la ciclabile fino a Contrada Vignola, che si raggiunge attraverso via Osca, fino ad incontrare il cartello che indica la ripresa dell’ex tracciato ferroviario. Dal parcheggio al nuovo imbocco della ciclabile sono 4,5 Km (con tratto in salita, in direzione Nord-Sud)

Dopo lo stabile dell’ex stazione di Vasto Marina, la ciclabile del lungomare si raggiunge su strada comune per un breve tratto, seguendo i cartelli che aiutano a districarsi.   

COLLINE E VIGNETI

1A e 1B
Il secondo più lungo dopo il Percorso Costiero è 1A Colline e Vigneti MARE - MONTI  con 44,70 km nonché con 990 m di dislivello positivo, il maggiore di tutta la Rete. Va segnalato che il dislivello in discesa è di 740 metri, quindi il tracciato si presenta come un continuo saliscendi, quasi tutto su asfalto. È seguito dai 520 m di dislivello positivo di 1B Colline e Vigneti NORD - SUD: anche in questo caso ci sono 460 metri di negativo, quindi anche questo tracciato è un piacevole saliscendi. 

1C
Lungo questo tracciato nel passaggio nel centro abitato di San Salvo, fare attenzione agli sticker. Si segnala inoltre che all'altezza di Scerni c’è un breve tratto di carrareccia nel quale in caso di pioggia si possono formare dei piccoli canali.

AREA NORD

2 Valle del Foro 
Un tracciato facile perfetto per gli amanti del Gravel. In piano, ma tutto su brecciato.

3 Via dei Mulini
Si segnala che lungo il tracciato si va in prevalenza su interpoderali sterrate e che si incontrano due guadi, lungo il percorso del fiume Arielli, con il livello dell’acqua che cambia a seconda delle stagioni. Un'indicazione utile: partendo dal mare si incontra la cartellonistica “Pista ciclopedonale Via dei Mulini” che è utile per trovare l’imbocco del sentiero nonché da seguire fino all’abitato di Crecchio, dove la cartellonistica della Rete Ciclabile dei Trabocchi indica gli innesti con gli altri percorsi. 

4 Cammino di San Tommaso
Si segnala che usciti dall’abitato di Ortona, su via della Libertà, dieci metri dopo la rotatoria, bisogna svoltare a sinistra su via Ernest Thompson. Per motivi tecnici non sono presenti né la cartellonistica né gli sticker della Rete Ciclabile dei Trabocchi. Fare attenzione dunque a seguire bene la traccia.

AREA CENTRO

5 Torrente Feltrino
Il percorso è in prevalenza su sterrato, con tratti di pendenze importanti se percorso in salitaIn discesa, richiede attenzione. In entrambi i versi c’è una breve intersezione con la Strada Statale Frentana. 

ATTENZIONE!
Dall’ultimo sopralluogo effettuato (novembre 2024) il primo tratto del 5 non è percorribile. Sarà pertanto necessario, dalla partenza lungo la Via Verde sul Percorso Costiero, stare su asfalto per la Strada statale frentana SS84, fino ad incontrare il cartello che porta verso lo sterrato per cominciare a salire verso Lanciano. Un tratto di Statale che richiede attenzione, quindi, dalla Marina fino a Contrada Valle, per 4 Km.

Allo stesso modo, in discesa, quando si incontra il cartello che indica il percorso verso il corso del Feltrino, proseguire lungo la Statale per raggiungere la Via Verde.

6 Crinale Frentano
Lungo questo tracciato in direzione mare-monti si segnala che per Rocca San Giovanni la salita, su asfalto, ha tratti ripidi. Al contrario, in discesa, attenzione a non prendere troppa velocità. Lungo il percorso si incontrano brevi tratti in fuoristrada su carrareccia.

6 B  Marina di Fossacesia - Rocca San Giovanni
In questo tracciato, lasciata la Via Verde, dopo un piccolo attraversamento della SS16, ci si immerge subito in un paesaggio agricolo. Essendo con muscolare, la salita si fa sentire.

7 Fiume Sangro
È il più corto di tutti i tracciati della Rete Ciclabile dei Trabocchi: 4 km in piano, però tutti in fuoristrada a tratti irregolare. Qui le specifiche.

7 B Punta Le Morge - Cimitero inglese
Essendo con muscolare e percorrendo il tracciato in salita ci sono strappetti che si fanno sentire. Il percorso alterna asfalto e sterrato e in discesa richiede attenzione

AREA SUD

8 Lido di Casalbordino
In direzione mare monti, nel tratto in salita, lo sterrato può risultare irregolare, anche fra zolle e pietrisco. Il che richiede attenzione anche nel caso in cui si percorra in discesa

9 Sinello
Il percorso è in pianura tranne che per un breve saliscendi con sterrato pietroso fra vigne e uliveti, che si consiglia di percorrere con bici a mano.

10 Torrente Lebba
Attenzione! Questo tracciato al momento non è agibile e pertanto temporaneamente chiuso.

Find nearby

1.12 km

1.35 km

1.35 km

1.77 km

1.77 km

1.80 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

3.22 km

3.35 km

3.65 km

3.69 km

3.69 km

3.76 km

3.76 km

4.00 km

4.08 km

4.27 km

4.37 km