Un progetto coordinato a livello europeo, per garantire una segnaletica il più possibile uniforme, con gli stessi standard. In questo si inserisce l’attività lungo i percorsi della Rete Ciclabile dei Trabocchi: a fronte dell’assenza di una norma specifica che regolamenta le indicazioni dei percorsi ciclabili, è stata installata una cartellonistica che segue le indicazioni realizzate dallo studio Helios di Patrick Kofler.
E così, seguendo il manuale dedicato, ecco la serie di indicazioni che si trovano ora lungo i percorsi della Rete. Oltre che in Abruzzo, le stesse procedure sono applicate - al momento - nel percorsi ciclabili in Liguria, Emilia Romagna e Trentino.
Caratteristiche della segnaletica
Due i tipi di cartelli che si incontrano lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi. Uno di 75x15 centimetri con indicazioni sul punto di arrivo, con relativo valore chilometrico e la destinazione più vicina, oltre allo spazio con il numero del percorso e il logo della Rete, fino a due QR code che danno informazioni sul tracciato specifico e sulla Rete in generale (come nella foto di copertina; foto di Alessandro Ricci).
L’altro cartello di 30x30 centimetri ha una freccia con la direzione da seguire ed è posizionato lungo il Percorso Costiero, nei punti in cui ci sono interruzioni o incroci.
Un ulteriore passo, dunque, per una destinazione turistica sempre più in linea con alti standard e qualità dell'offerta.